Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita di radiologia interventistica

Che cosa si intende per visita di Radiologia Interventistica?

La visita di Radiologia Interventistica consiste in un colloquio con il Radiologo Interventista, che effettua una visita, analizza la documentazione a disposizione ed esegue eventuali accertamenti ecografici allo scopo di valutare l’idoneità ad un intervento non invasivo di Radiologia Interventistica. In caso di idoneità, il Radiologo illustra le innovative tecniche impiegate per il trattamento della patologia di interesse. In caso di non idoneità al trattamento, dal Radiologo Interventista viene proposto un percorso terapeutico alternativo o la discussione del caso in gruppo multidisciplinare con colleghi di altre specialità.

 

Come viene svolta la visita di Radiologia Interventistica?

Generalmente, la prima visita di Radiologia Interventistica viene preceduta da una procedura di circa trenta giorni. In una seconda fase, prevista a circa dieci giorni dalla procedura di Radiologia Interventistica, si può richiedere di eseguire esami radiologici che permettono di localizzare con precisione l’area su cui intervenire e la procedura più adeguata fra quelle disponibili. Gli esami cui si potrebbe essere sottoposti comprendono radiografie, ecografie, risonanze magnetiche e tac.

 

È necessario seguire norme di preparazione alla visita?

Per la prima visita di Radiologia Interventistica non è prevista nessuna norma di preparazione specifica. È necessario, però, ricordarsi di portare con sé gli eventuali referti delle analisi cui ci si è sottoposti più di recente, soprattutto i dischetti di eventuali esami radiologici.

Per le visite successive, invece, è possibile che venga richiesta una preparazione specifica, variabile in base all’esame previsto.