Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita ortopedica al ginocchio

Che cosa si intende per visita ortopedica del ginocchio?

Si tratta di una visita specialistica eseguita da un medico ortopedico sull’articolazione del ginocchio.

 

Per cosa viene utilizzata la visita ortopedica del ginocchio?

Questa visita specialistica consente di identificare o quantomeno ipotizzare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare collegate al ginocchio.

Le patologie che possono portare a sottoporci ad una visita del ginocchio nell’ambulatorio di un ortopedico inclusono l’artrosi, il ginocchio varo o il ginocchio valgo, disturbi alla rotula, lesioni del menisco o dei legamenti crociati, la borsite della zampa d’oca e la sindrome della benderella ileotibiale.

Una volta terminata la visita, è possibile che il medico prescriva indagini diagnostiche di approfondimento, come tac, ecografie o risonanze magnetiche.

 

Come viene svolta la visita ortopedica del ginocchio?

Nel corso della visita al ginocchio il medico si informerà sullo stile di vita del paziente (ad esempio sul tipo di lavoro e di sport svolti), sulla sua storia clinica e sui sintomi di cui soffre. Successivamente, valuterà l’aspetto generale del ginocchio in posizione eretta e la sua morfologia, per poi procedere ad una palpazione. Infine verrà valutata la mobilità dell’articolazione. In genere la visita viene estesa anche ai muscoli vicini al ginocchio.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Per la visita ortopedica del ginocchio non è prevista una preparazione specifica. Il paziente deve però portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, svolte nel passato recente.