Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita ortopedica al gomito

Che cosa si intende per visita ortopedica al gomito?

La visita ortopedica al gomito è una visita medica eseguita da uno specialista in ortopedia in cui l’attenzione viene concentrata sul gomito. I motivi più comuni che rendono necessaria questa visita sono dolori o irrigidimenti provocati da sollecitazioni eccessive dell’articolazione del gomito durante il lavoro o lo sport o da patologie come l’artrosi.

 

Per cosa viene utilizzata la visita ortopedica al gomito?

Una visita ortopedica al gomito consente l’identificazione delle cause dei problemi localizzati dal paziente a livello di questa articolazione o quantomeno l’elaborazione di un’ipotesi diagnostica da approfondire con accertamenti successivi, che nel caso verranno prescritti dallo stesso medico ortopedico una volta terminata la visita.

Le problematiche che si possono individuare durante la visita includono fratture, lussazioni, artropatie, borsiti, compressioni dei nervi, rotture dei tendini, anchilosi, epicondilite ed epitrocleite.

 

Come viene svolta la visita ortopedica al gomito?

Per elaborare un’ipotesi diagnostica il medico si informerà sull’età, sul lavoro e sull’attività fisica del paziente, ponendo anche domande sulla sua storia clinica e sui sintomi che si sono manifestati.

Seguirà un esame obiettivo completo che può prevedere la valutazione manuale dell’articolazione e test come la flessione passiva del polso (test di Mills), l’estensione attiva contrastata del polso (test di Cotzen) e la valutazione della sensibilità del gomito alla palpazione.

Una volta terminata la visita potrebbero essere prescritte indagini strumentali come radiografia, Tac o risonanza magnetica.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare nessuna norma di preparazione specifica per la visita ortopedica al gomito. Si invita solo il paziente a portare con sé eventuali referti di analisi svolte precedentemente (ad esempio radiografie recenti).