Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita ortopedica al piede

Che cosa si intende per visita ortopedica del piede?

La visita ortopedica del piede è una visita specialistica svolta da un medico ortopedico per verificare la presenza di eventuali problematiche a carico di questa parte dello scheletro.

 

Per cosa viene utilizzata la visita ortopedica del piede?

La visita ortopedica del piede consente la diagnosi di problematiche come il piede piatto, la fascite plantare, la spina calcaneare, l’alluce valgo e l’alluce rigido, la distorsione dell’articolazione dell’alluce, il neuroma di Morton e deformità delle dita.

Grazie alla visita specialistica si può avere una diagnosi certa del problema e stabilire la terapia più idonea per recuperare la funzionalità del piede. Per raggiungere questi obiettivi potrebbe essere necessario sottoporsi a indagini diagnostiche specifiche, ad esempio radiografie o Tac, che nel caso verranno prescritte dal medico una volta terminata la visita.

In altri casi la visita ortopedica potrebbe risultare necessaria per monitorare l’evoluzione di problematiche come il piede piatto.

 

Come viene svolta la visita ortopedica del piede?

Nel corso della visita ortopedica del piede il medico raccoglierà informazioni sul paziente, sul suo stile di vita, sulla sua storia clinica e sui sintomi che lo disturbano. Successivamente, eseguirà un esame obiettivo del piede, osservandolo direttamente o impiegando strumenti che consentono, ad esempio, di visualizzare la volta del piede.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare una preparazione specifica per la visita ortopedica del piede. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, svolte in passato e che potrebbero rivelarsi utili alla valutazione della situazione.