Semina anche tu per la vita: insieme contro il tumore del pancreas

tumori del pancreas sono sempre più frequenti e si stima che tra 10-15 anni rappresenteranno la seconda causa di morte per tumore nei Paesi occidentali1. Questa neoplasia infatti è fortemente aggressiva e purtroppo associata a un’alta mortalità. Se la Ricerca è importante in tutti gli ambiti, in quello del tumore al pancreas lo è in modo speciale perché le risorse che vi sono destinate sono in genere poche. Ecco perché sono di grande aiuto le iniziative di raccolta fondi, portate avanti dai nostri donatori.

Domenica 1 Settembre, si terrà per il secondo anno consecutivo l’evento benefico “Semina anche tu per la vita”, organizzato in memoria di Angelo Medaglia, veterinario di Pontenura, a favore della Ricerca contro il tumore del pancreas. I fondi raccolti durante l’iniziativa – che si terrà al Castello di Paderna, vicino Piacenza – verranno devoluti a Fondazione Humanitas per la Ricerca per finanziare lo studio e la cura dei tumori al pancreas, condotte dall’Unità Operativa di Chirurgia Pancreatica.

Come ci spiega il prof. Alessandro Zerbi, Responsabile di Chirurgia Pancreatica di Humanitas: “Si tratta di un’iniziativa a cui abbiamo partecipato anche lo scorso anno e che è stata molto preziosa per il nostro lavoro di ricerca; grazie ai fondi raccolti in quell’occasione (e in altre iniziative), possiamo infatti offrire una borsa di ricerca a una ricercatrice, la dottoressa Alessandra Pulvirenti, che inizierà proprio nel mese di agosto il suo lavoro nel nostro team. La dottoressa sarà presente all’evento di domenica 1 settembre proprio per ringraziare e portare la propria testimonianza”.

In particolare, la dottoressa Pulvirenti si occuperà della caratterizzazione del paziente con carcinoma pancreatico mediante analisi sulle variabili genetiche, metaboliche e immunitarie. Con questo progetto di ricerca puntiamo ad avvicinarci sempre di più a una medicina personalizzata, che nell’approccio ad altri tumori è già una realtà, con l’obiettivo di sapere già al momento della biopsia come quello specifico tumore reagirà ai diversi trattamenti e dunque proporre al singolo paziente il piano terapeutico più appropriato al suo caso. Non tutti i tumori infatti sono uguali ed è importante capire per quale motivo si comportano in modo diverso. Cogliere queste differenze ci consentirebbe di applicare strategie di trattamento differenti a seconda del singolo caso”, conclude il prof. Zerbi.

1. Cancer Res.2014 Jun 1;74(11):2913-21. Projecting cancer incidence and deaths to 2030: the unexpected burden of thyroid, liver, and pancreas cancers in the United States. Rahib L, Smith BD, Aizenberg R, Rosenzweig AB, Fleshman JM, Matrisian LM.