Pleurite

CHE COS’È LA PLEURITE?

E’ un’infiammazione delle membrane che avvolgono i polmoni.

Ogni polmone è avvolto da una membrana, conosciuta col nome di pleura. In caso di sua infiammazione si parla di pleurite, una condizione che scatena dolori intensi a livello del torace quando si respira o si tossisce.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA PLEURITE?

La pleurite può essere provocata da infezioni polmonari (polmonite o tubercolosi, per esempio), malattie dovute all’esposizione all’asbesto, embolie polmonari, alcune forme di cancro, traumi toracici, artrite reumatoide e lupus.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA PLEURITE?

La pleurite si manifesta tipicamente con dolore al petto; ciò può associarsi a respiri profondi o tosse e che in taluni casi può colpire anche le spalle. Qualora l’infiammazione della pleura sia associata all’accumulo di liquidi nel torace potranno aversi: colorito bluastro della pelle, respiro sempre più rapido e affannoso e tosse insistente.

COME SI EFFETTUA LA DIAGNOSI?

Per la diagnosi è opportuno sottoporsi a visita pneumologica.