Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Secondo incontro PMA

Nel successivo incontro lo specialista di Humanitas Fertility Center raccoglie e controlla gli accertamenti richiesti, si discute la necessità di accedere ad una procedura di PMA, se l’indicazione non era emersa già nel primo incontro e si formula la prognosi, stimando le probabilità di raggiungere la gravidanza.

Con i medici dell’équipe si possono affrontare le eventuali alternative terapeutiche alla fecondazione in vitro, l’impatto psicologico per la coppia e la famiglia e l’eventualità di ricorrere a una adozione.

 

Altri accertamenti

In alcune condizioni si richiedono accertamenti aggiuntivi, che consentono una migliore conoscenza delle condizioni anatomiche del canale cervicale e della cavità uterina, permettendo l’ottimizzazione del trasferimento dei gameti fecondati. Alcuni accertamenti si rivelano necessari per la presenza di difetti congeniti o acquisiti della cavità uterina o per difficoltà riscontrate in transfer precedenti.

 

Le indagini aggiuntive richieste con maggior frequenza sono:

 

  • ecografia 3D
  • sonoisterografia
  • isteroscopia diagnostica od operativa
  • biopsia dell’endometrio
  • transfer di prova

 

In caso di difetti della pervietà tubarica o patologie degli annessi (tube ed ovaie), prima di intraprendere il successivo trattamento di PMA potrebbe risultare necessario effettuare un intervento di laparoscopia diagnostico od operativa.

Una volta terminati gli accertamenti richiesti, si stabiliscono modalità e tempi della procedura. Vengono inoltre illustrati e spiegati i consensi previsti per le procedure in vivo o in vitro di secondo e terzo livello e l’eventuale necessità di un prelievo chirurgico degli spermatozoi (in caso di fattori maschili gravi). La firma dei consensi deve precedere di almeno 7 giorni l’inizio della terapia.

Infine, si specificano i costi della procedura sia per chi accede alla terapia privatamente sia per le pazienti assistite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), indicando i farmaci non prescrivibili a carico del SSN, i ticket e le eventuali prestazioni non incluse in convenzione.